ll Piano Nazionale Scuola Digitale (http://www.istruzione.it/scuola_digitale/), è un Piano pluriennale che mira a rinnovare la scuola italiana attraverso la diffusione dell'informatica in tre grandi ambiti: strumenti; competenze e contenuti; formazione del personale.

L’IIS T. Salvini  sta attuando il Piano Nazionale Scuola Digitale attraverso l’innovazione degli ambienti e della didattica:

• Creazione di aule TEAL (Technology Enabled Active Learning), all’interno delle quali si verifica una sostanziale trasformazione delle modalità di apprendimento.
  • Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale.
  • Ampliamento dell’offerta di formazione nell’ambito delle tecnologie digitali sia nella didattica quotidiana che nelle attività extracurricolari
  • Incremento delle esperienze di Flipped classroom
  • Istituzione delle  prove comuni autentiche per classi parallele

Particolare attenzione è stata rivolta all’innovazione nella didattica della matematica, i docenti hanno partecipato a corsi di formazione specifici e l’istituto ha preso parte iniziative e progetti  innovativi (matematica e realtà, olimpiadi di matematica, olimpiadi della fisica, olimpiadi di problem solving, olimpiadi di italiano…) Il grande numero di laboratori presenti (laboratorio di chimica, laboratorio di microscopia, laboratorio di fisica, laboratorio di ottica,laboratorio di topografia, laboratorio di costruzioni)  tutti perfettamente funzionanti e  rinnovati di recente, consentono di operare quella didattica laboratoriale che permette di passare dall’informazione alla formazione, incoraggiando un atteggiamento attivo degli allievi nei confronti della conoscenza sulla base della curiosità e della sfida.

L’istituto ha investito e sta continuando ad investire molti fondi per la realizzazione  delle infrastrutture digitali (tutte le sedi sono cablate con connessione in fibra ottica LAN+WLAN), tutte le aule sono dotate  computer e LIM, la scuola dispone inoltre di 6 laboratori di multimediali completamente attrezzati; utilizza da più anni il registro elettronico e sta attuando il processo di dematerializzazione.

I prossimi investimenti riguarderanno l’uso delle stampanti  3D.

App per  insegnanti

50  smartphone app per gli insegnanti