circ. 409 somministrazione prove Invalsi

Agli studenti delle classi seconde

Al Personale

Tutte le sedi

OGGETTO: prove Invalsi

Di seguito le indicazioni per lo svolgimento delle prove Invalsi.

Si precisa che gli allievi assenti recupereranno la prova nei giorni dal 15 al 18 in orario pomeridiano e saranno avvertiti individualmente con successiva comunicazione.

SI INIZIA CON LA PROVA DI ITALIANO E DOPO UNA PAUSA DI 30 MINUTI VIENE SOMMINISTRATA LA PROVA DI MATEMATICA

durata delle prove: Italiano (90 minuti)+ Questionario (10 minuti) TOTALE 100 minuti, Matematica (90 minuti)+ Questionario (15 minuti) TOTALE 105 minuti

(STESSO ITER PER LE DUE PROVE):

1. i docenti somministratori si recano presso la sede della prova alle ore 8.00
  2. il Dirigente scolastico (o un suo delegato) consegna al docente somministratore:
  3. la busta chiusa contente l’elenco studenti per la somministrazione - per ciascuna

disciplina (Italiano, Matematica)

1. una busta contrassegnata con il codice meccanografico del plesso e il nome della

sezione della classe interessata in cui al termine della prova INVALSI CBT d’Italiano

sono riposte le credenziali non utilizzate e l’elenco studenti per la somministrazione per

la prova di Matematica ancora da svolgere

1. un elenco nominativo degli studenti della classe che sostengono almeno una prova CBT,

predisposto con le colonne per contenere:

1. codice SIDI dell’allievo
  2. data di svolgimento della prova di Italiano
  3. ora d’inizio della prova d’Italiano di ciascun allievo
  4. ora di fine delle prova d’Italiano di ciascun allievo
  5. la firma dell’allievo
  6. eventuale materiale di cancelleria (fogli, penne…)

1. il docente somministratore si reca nel locale in cui si svolge la prova INVALSI CBT (si inizia con italiano)
  2. il collaboratore tecnico si assicura che tutti i computer predisposti per la somministrazione

delle prova INVALSI CBT  siano accesi e con attiva la pagina dalla quale iniziare la prova stessa

1. il docente somministratore, aiutato dal collaboratore tecnico (se previsto), fa accomodare gli

allievi ai loro posti

1. il docente somministratore, aiutato dal collaboratore tecnico (se previsto), apre la busta

contenente le credenziali per ciascuno studente

1. il docente somministratore, aiutato dal collaboratore tecnico (se previsto), ritaglia per ogni

allievo le credenziali per lo svolgimento della prova (cosiddetto talloncino), avendo cura di

riporre nella busta quelle eventualmente non utilizzate

1. il docente somministratore, aiutato dal collaboratore tecnico (se previsto), distribuisce agli

allievi le credenziali per lo svolgimento della prova INVALSI,  prestando

particolare cura alla corrispondenza tra il nome e il cognome dell’allievo e il codice SIDI dell’allievo stesso

1. il docente somministratore dà inizio alla prova INVALSI CBT comunicando agli allievi

che:

1. a. possono usare carta e penna per i loro appunti
  2. b. che dovranno consegnare eventuali appunti al termine della prova al docente somministratore che provvede subito a distruggerli
  3. c. che il tempo complessivo di svolgimento della prova INVALSI CBT d’Italiano è definito dalla piattaforma
  4. d. una volta chiusa la prova INVALSI CBT ( ad esempio Italiano) , o che il tempo sarà scaduto, non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova
  5. il docente somministratore, aiutato dal collaboratore tecnico (se previsto), ripone nella busta di

cui al punto 2.b i talloncini con le credenziali eventualmente non utilizzate

1. al termine della prova INVALSI CBT d’Italiano ciascuno studente si reca dal docente

somministratore e:

• firma l’elenco di cui al precedente punto 2, compilato via via dal docente

somministratore nelle varie fasi di svolgimento della prova INVALSI CBT d’Italiano

• riconsegna al docente somministratore il talloncino con le proprie credenziali, firmato

dall’allievo stesso e dal docente somministratore

1. il docente somministratore, aiutato dal collaboratore tecnico (se previsto), ripone all’interno

della busta (punto 2.b) tutti i talloncini (punto 12) e l’elenco (punto 2.c), sottoscritto da tutti

gli allievi presenti durante la somministrazione della prova INVALSI CBT d’Italiano

1. il docente somministratore chiude e firma la busta (punto 2.b) sulla quale riporta il codice

meccanografico del plesso il nome della sezione della classe interessata e la consegna al

Dirigente scolastico (o a un suo delegato).

Elenco studenti per la somministrazione - TALLONCINI

L’elenco studenti per la somministrazione contiene ( per ciascun allievo):

– Codice SIDI5 dell’allievo

– Mese e anno di nascita

– Genere

– User name

– Password d’Italiano

– Password di Matematica

Il docente somministratore, aiutato dal collaboratore tecnico (se previsto), ritaglia dall’elenco studenti per la somministrazione di ciascuna disciplina i talloncini relativi alla prova  che i ragazzi stanno effettuando e li distribuisce agli allievi. I talloncini devono essere ritirati al termine della prova. I talloncini sono sottoscritti dallo studente, dal docente somministratore e riposti nella busta di cui al punto 2.

Allievi assenti

I docenti somministratori comunicheranno tempestivamente (durante la mattinata) l’elenco degli alunni assenti per permettere di organizzare le prove di recupero dei test INVALSI

Gli studenti delle classi 2B, 2G, 2H, 2A, 2C, 2F, 2P, 2Q, 2L e 2D si recheranno direttamente presso la sede di via Caposile nel giorno previsto alle ore 8.30.

Gli studenti  del Liceo Azzarita verranno accolti in via Caposile dai “docenti somministratori” di seguito elencati:

Martedi 15 maggio

2B          Leone

2G          Della Seta

2H          Brucchi

2A          Burini

2C          Pisani

Mercoledì 16 maggio

2F       Ippolito

2P           Corvino

2Q          Eramo

2L           Della Seta