Comunicato dei docenti del Liceo Azzarita

I docenti del Liceo Azzarita comunicano che quanto riportato sul quotidiano "Il Messaggero" e su altri quotidiani il giorno 25 aprile 2018 è del tutto falso e che i fatti raccontati non si sono svolti all'interno dell’istituto, cosa confermata in data odierna da un altro articolo apparso sempre su “Il Messaggero”, dove la scuola in questione viene indicata genericamente come“scuola paritaria”, omettendone il nome, al contrario del trattamento riservato all’Azzarita, il cui nome era stato scritto a caratteri cubitali.

Si ha piena consapevolezza che nessuna scuola possa ritenersi immune da simili accadimenti, essendo il bullismo un fenomeno dilagante, reso assai complesso dalle innumerevoli variabili che possono qualificarlo, non ultime l’età adolescenziale e la personalità e l’esperienza del singolo docente.

Tanto premesso, per la sua gravità e delicatezza, l’episodio induce i docenti del Liceo Azzarita a ribadire con vibrante forza il loro ruolo di educatori prima ancora che insegnanti. In quanto tali, essi sottolineano che mai avrebbero consentito la realizzazione delle criticità quali quelle emerse nel video, in quanto sarebbero intervenuti immediatamente censurando turpiloqui e atteggiamenti non consoni con dovuti richiami e con la comunicazione tempestiva dell’accaduto al Dirigente scolastico, al fine di una adeguata sanzione.

I docenti sentono inoltre di dover intervenire anche per tutelare i loro studenti, che sono stati screditati agli occhi dell’opinione pubblica e che sicuramente non sono riconducibili, negli atteggiamenti così deprecabili, a simili immagini.

Ringraziano il Dirigente Scolastico per essersi tempestivamente attivato per tutelare l’immagine dell’intera comunità scolastica.

Roma, 26 aprile 2018