University of Cambridge

 

Dall’anno scolastico 2012/2013 all’I.I.S Via Salvini è stato riconosciuto lo status di “Centro Internazionale Cambridge” da parte della University of Cambridge International Examinations: la scuola è sede autorizzata dalla Università di Cambridge per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE e A-level.

L’I.I.S. Via Salvini pertanto è una Cambridge International School, in cui è possibile conseguire le certificazioni IGCSE , A/Level, che faciliteranno l’ammissione a Facoltà sia nazionali che internazionali.

La particolarità del percorso di studio liceale scientifico con IGCSE (International General certificate of Secondary Education) consiste nell'affiancare i programmi italiani con l'insegnamento in inglese e secondo i programmi inglesi dell'IGCSE di alcune materie caratterizzanti :matematica, geografia, inglese come seconda lingua, biologia, fisica, arte e design o educazione fisica. Mentre per quello classico con IGCSE lematerie caratterizzanti sono : latino, geografia, biologia, inglese come seconda lingua e matematica. Ciascuna disciplina viene insegnata in compresenza con un docente madrelingua e in co-programmazione con i docenti italiani.

Nel corso del quinquennio, gli studenti sostengono gli esami in inglese in tutte le materie mutuate dal programma inglese, con prove d'esame inviate e corrette dal CIE ( Cambridge International Examination).

I singoli attestati di superamento delle materie IGCSE andranno ad arricchire il portfolio personale dello studente

Le certificazioni per due o più delle discipline scientifiche costituisce il titolo necessario per l’ammissione alle Università straniere dell'Area scientifica.

Di seguito vengono fornite ai genitori alcune informazioni essenziali sotto forma di F.A.Q.

IGCSE CURRICULUM

Che cos’è CIE?

CIE – University of Cambridge International Examinations – è un settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 materie di studio

Che cos’è Cambridge IGCSE?

Cambridge IGCSE è il più conosciuto esame internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sul esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di tale esame.

Come vengono riconosciute le certificazioni IGCSE?

Cambridge IGCSE è riconosciuto dalle università britanniche e da molte università straniere e italiane. La certificazione IGCSE English as a Second language conseguita con valutazione Grade C o superiore è riconosciuta da quasi tutte le università nel Regno Unito e da molte università negli USA, in Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Che cosa è necessario fare per conseguire le certificazioni IGCSE?

Gli studenti possono scegliere di conseguire anche una sola certificazione, es. IGCSE English as a Second language. Attualmente l’I.I.S. Via Salvini ha attivato sezioni liceo scientifico Internatinal Cambridge che offrono agli studenti la possibilità di conseguire le seguenti certificazioni: IGCSE Geography, IGCSE English as a Second Language, IGCSE Mathematic, IGCSE Physics, IGCSE Biology, IGCSE Art and Design, IGCSE Physical Education. Inoltre ha attivato sezioni liceo classico International Cambridge con le seguenti certificazioni: IGCSE Geograpy, IGCSE Latin, IGCSE English as a Second Language, IGCSE Mathematic, IGCSE Biology.

Dove si svolgono gli esami e come vengono preparati gli studenti?

Gli insegnanti di classe hanno seguito dei corsi di formazione e hanno ricevuto da CIE il riconoscimento che li abilita ad insegnare secondo le metodologie IGCSE. Gli studenti vengono preparati durante le ore curricolari della mattina. Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali maggio/giugno e ottobre/novembre. Gli elaborati vengono poi spediti a CIE tramite corriere per la valutazione.

Che costo hanno le certificazioni IGCSE per gli studenti?

Ogni certificazione ha un costo che viene definito annualmente da CIE e che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale. Il costo è comunque contenuto e inferiore a quello di altre certificazioni

Che differenza c’è tra le certificazioni linguistiche Cambridge ESOL (KET, PET, FCE, CAE, PCE) e Cambridge IGCSE English as a Second Language?

Le certificazioni Cambridge ESOL certificano la conoscenza della lingua inglese come Foreign Language (lingua straniera) e prevedono diversi livelli di conoscenza della lingua basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2). Cambridge IGCSE English as a Second language certifica la conoscenza della lingua come Second Language ed è quindi più centrato sulle competenze linguistiche e meno sulle conoscenze prettamente grammaticali. La certificazione è unica, prevede un unico livello che non è basato sul Quadro Comune Europeo di Riferimento ma che viene generalmente riconosciuto equivalente al livello C1.

Perché scegliere IGCSE?

Perché offre una prospettiva internazionale. Perché ci rende parte di una vasta comunità in quanto è conseguito in oltre 140 paesi in tutto il mondo. Perché integrato nel curriculum italiano offre una marcia in più e apre la mente alla conoscenza del mondo. Perché offre garanzie per proseguire gli studi all’estero. Perché ci rende cittadini del mondo.

Amministrazione trasparente
Orientamento / Alternanza

Pagina con reindirizzamento

Albo Pretorio

Pagina in allestimento...

Indirizzi e corsi di studio
Visite: 33877

LICEO CLASSICO

 

 

LICEO CLASSICO TRADIZIONALE

Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Previlegia l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie e prepara, in modo qualificato, ad affrontare qualsiasi facoltà sia umanistica che scientifica o tecnologica.

 

LICEO CLASSICO OPZIONE CAMBRIDGE INTERNATIONAL

Presso il nostro Istituto è attivato anche il Liceo Classico con opzione Cambridge International (ICGSE), che offre un potenziamento delle ore di lingua Inglese (5 anziché 3 al biennio e 4 al triennio) e l’insegnamento parziale di discipline non linguistiche in lingua inglese (Latino, Geografia, Matematica e Scienze), che vede la compresenza del docente titolare con lettori di lingua madre inglese.

 

Agli obiettivi propri del Liceo Classico, si aggiungono i seguenti, specifici di questa particolare curvatura dell’indirizzo:

  • fornire una preparazione propedeutica alla formazione di giovani capaci di inserirsi nel mondo dell’Università, della ricerca e delle professioni anche a livello internazionale;
  • sviluppare la conoscenza e l’uso della lingua inglese sia nella sua funzione di strumento di comunicazione interculturale sia come lingua internazionale della ricerca scientifica nei diversi ambiti;
  • offrire una formazione interculturale che favorisca una coscienza cosmopolita senza rinunciare allo studio dell’identità culturale italiana;
  • favorire lo scambio interculturale tra docenti e fra studenti.

 

Caratteristiche generali

Il liceo internazionale si caratterizza per lo studio delle discipline umanistiche e scientifiche anche in lingua inglese e per l’opportunità data agli studenti di ottenere, previo il superamento di specifiche prove di esame, certificazioni internazionali rilasciate da UNIVERSITY of CAMBRIDGE INTERNATIONAL EXAMINATIONS. Per il livello ICGSE (14 – 16 anni) e per il livello International A & AS Level ( 16 – 18 anni).

Il Liceo Classico Internazionale si rivolge, in modo particolare, a studenti interessati ad acquisire una preparazione nelle discipline umanistiche e scientifiche aperta agli esiti più aggiornati della ricerca e della didattica internazionale; a studenti che vogliano potenziare la conoscenza della lingua inglese anche al fine di realizzare, nel corso degli studi universitari, esperienze formative all’estero.

Il prevalente carattere formativo dell’indirizzo e la sua insistenza sui saperi fondamentali lo rendono idoneo alla prosecuzione degli studi nei diversi ambiti universitari e, nel quadro di una generale internazionalizzazione della cultura, valorizzano e qualificano, in modo elevato, gli aspetti peculiari del patrimonio culturale nazionale.

 

 

 LICEO SCIENTIFICO

 

 

 

LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Fra le opzioni che il nostro Istituto offre all’utenza ovviamente resta quella del Liceo Scientifico Tradizionale, che mantiene un carattere prettamente formativo, improntato su una maggiore attenzione verso materie quali la matematica, le scienze naturali, il disegno geometrico ed architettonico. Per le altre discipline, italiano, latino, storia e geografia, filosofia, inglese e storia dell’arte, i programmi sono gli stessi del liceo classico. Il primo settembre 2010 è entrata in vigore la Riforma Gelmini, che al quadro orario del vecchio ordinamento, risalente al 1947, ha apportato significative modifiche, quali l’unificazione nel biennio della storia e della geografia in un’unica materia “geostoria2 e la riduzione delle ore di latino (oggi lingua e cultura latina ). Il monte orario settimanale risulta così di 27 ore settimanali al biennio e 30 al triennio. Il Liceo Scientifico Tradizionale conserva la validità di un corso di studi consolidato negli anni e finalizzato all’acquisizione di un rigoroso criterio di indagine scientifica applicabile nel prosieguo universitario, specialmente dello stesso ambito.

Al liceo scientifico Manfredi Azzarita, inoltre, è possibile scegliere fra due sezioni con differente metodo per l’insegnamento del latino, tradizionale o Ørberg.

 

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE CAMBRIDGE INTERNATIONAL

Agli obiettivi propri del liceo scientifico, si aggiungono i seguenti, specifici di questa particolare curvatura dell’indirizzo:

fornire una preparazione propedeutica alla formazione di giovani capaci di inserirsi nel mondo dell’Università, della ricerca, e delle professioni scientifiche anche a livello internazionale;

sviluppare la conoscenza e l’uso della lingua inglese sia nella sua funzione di strumento di comunicazione interculturale sia come lingua internazionale della scienza e della ricerca scientifica;

offrire una formazione interculturale che favorisca una coscienza cosmopolita senza rinunciare allo studio dell’identità culturale italiana;

favorire lo scambio interculturale tra docenti e fra studenti.

 Caratteristiche generali

Il liceo internazionale si caratterizza per lo studio delle discipline scientifiche anche in lingua inglese e per l’opportunità data agli studenti di ottenere, previo il superamento di specifiche prove di esame, certificazioni internazionali rilasciate da UNIVERSITY of CAMBRIDGE INTERNATIONAL EXAMINATIONS. Per il livello ICGSE (14 – 16 anni) e per il livello International A & AS Level ( 16 – 18 anni).

Il Liceo Scientifico Internazionale si rivolge, in modo particolare, a studenti interessati ad acquisire una preparazione nelle discipline scientifiche aperta agli esiti più aggiornati della ricerca e della didattica internazionale; a studenti che vogliano potenziare la conoscenza della lingua inglese anche al fine di realizzare, nel corso degli studi universitari, esperienze formative all’estero.

Il prevalente carattere formativo, e quindi non specialistico, dell’indirizzo ne fa una scuola comunque per tutti che, nel quadro di una generale internazionalizzazione della cultura, in particolare scientifica, valorizza gli aspetti peculiari del patrimonio culturale nazionale.

Una organizzazione dei contenuti nelle discipline scientifiche sperimentali, diversa da quella tradizionale, oltre a favorire l’interesse degli studenti e, di conseguenza, a far acquisire loro una preparazione di base più consapevole e meno volatile, consente ai giovani di migliorare le capacità di orientarsi nelle problematiche civili, ambientali ed etiche che sempre più spesso hanno dirette implicazioni con la cultura e le conoscenze scientifiche.

 

 

 LICEO  INTERNAZIONALE  OPZIONE ITALO  INGLESE

Gli obiettivi del corso intendono favorire una formazione proiettata in dimensione europea e facilitare l'accesso alle istituzioni comunitarie.

Nel corso degli studi gli allievi sostengono  i sette International General Certificate of Secondary Education (IGCSE): attestati rilasciati dall'University of Cambridge Examinationes (CIE) che favoriscono l'accesso ad oltre 100 atenei di tutto il mondo e
costituiscono titolo di credito presso molte università italiane.

La preparazione agli esami IGCSE avviene anche attraverso stages quindicinali in Inghilterra nel secondo e nel terzo anno.

Le discipline oggetto degli esami IGCSE (English, Mathematics, Physic, Biology, French, Art and photography, Geography) sono insegnate da docenti italiani e, in compresenza, da esperti madrelingua, al fine di far conseguire agli studenti il lessico specifico e i contenuti richiesti per il superamento di detti esami.
Il curriculum scolastico prevede inoltre, lo studio di una seconda lingua straniera ed il potenziamento delle discipline dell’area scientifica.

Gli alunni potranno sostenere  inoltre,  il First Certificate in English (FCE),  il Diplôme d'Etudes de Langue Française (DELF),  il CAE (Certificate of Advanced English).

Il Liceo Internazionale Inglese è attivo in Italia solo presso il Liceo Statale Galvani di Bologna e l’Istituto d’istruzione Superiore “Salvini” di Roma.

 

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

L’opzione delle Scienze Applicate nasce per potenziare la formazione tecnica del Liceo Scientifico tradizionale: viene infatti eliminato l’insegnamento del Latino ed inserita l’Informatica, aumentando inoltre il numero di ore destinato alle scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra). Anche tramite il supporto di attività laboratoriali, permette agli studenti di raggiungere competenze approfondite in ambito scientifico-tecnologico, non disgiunte da una valida formazione umanistica, storica e filosofica.

Lo studente viene guidato all’approfondimento e allo sviluppo di conoscenze e di abilità e alla maturazione di competenze necessarie per comprendere lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, acquisendo la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. L’obiettivo è il raggiungimento di competenze approfondite in ambito scientifico-tecnologico, non disgiunte da una valida formazione umanistica, storica e filosofica.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • saper elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • saper analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • saper individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, 
matematici, logici, formali, artificiali);
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione 
di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica all’interno dello sviluppo 
scientifico;
  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

 

 

 

 

 ISTITUTI TECNICO PROFESSIONALI

 

 

 

ISTITUTO TECNICO  "A. GENOVESI"

L’Istituto Tecnico ‘Antonio Genovesi’ prevede due indirizzi di studio: Amministrazione, Finanza e Marketing e Informatica e Telecomunicazioni.

L’Istituto recepisce il regolamento che riordina gli istituti tecnici contenuto nel D.P.R. 15 marzo 2010 n. 88. Tale regolamento stabilisce che l’identità di questi istituti si connota per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni della Unione Europea che mirano a fare acquisire agli studenti saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università. I percorsi hanno durata quinquennale e si concludono con il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria superiore.

Lo studente diplomato nell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparati di comunicazione. Ha inoltre competenze e conoscenze relative all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali.

Lo studente diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza, Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, dell’economia sociale. Inoltre integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema operativo dell’azienda e contribuire all’innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

ISTITUTO TECNICO  " G. VALADIER"

Lo studente diplomato nell’indirizzo “ Costruzioni, Ambiente e Territorio”  - ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell'impiego degli strumenti per il rilievo, nell'uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali;  possiede competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico; - ha competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali;  ha competenze relative all’amministrazione di immobili.

 

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI   " F. FERRARA"

Lo studente diplomato nell'istruzione professionale indirizzo “ Servizi commerciali”  ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.

 

 

 

 

Questo sito utilizza i Cookie per migliorare la navigazione e Cookie di terze parti per statistiche in forma aggregata. Utilizzando il sito si accetta la Cookie Policy

Informativa
Approvo