University of Cambridge

 

Dall’anno scolastico 2012/2013 all’I.I.S Via Salvini è stato riconosciuto lo status di “Centro Internazionale Cambridge” da parte della University of Cambridge International Examinations: la scuola è sede autorizzata dalla Università di Cambridge per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE e A-level.

L’I.I.S. Via Salvini pertanto è una Cambridge International School, in cui è possibile conseguire le certificazioni IGCSE , A/Level, che faciliteranno l’ammissione a Facoltà sia nazionali che internazionali.

La particolarità del percorso di studio liceale scientifico con IGCSE (International General certificate of Secondary Education) consiste nell'affiancare i programmi italiani con l'insegnamento in inglese e secondo i programmi inglesi dell'IGCSE di alcune materie caratterizzanti :matematica, geografia, inglese come seconda lingua, biologia, fisica, arte e design o educazione fisica. Mentre per quello classico con IGCSE lematerie caratterizzanti sono : latino, geografia, biologia, inglese come seconda lingua e matematica. Ciascuna disciplina viene insegnata in compresenza con un docente madrelingua e in co-programmazione con i docenti italiani.

Nel corso del quinquennio, gli studenti sostengono gli esami in inglese in tutte le materie mutuate dal programma inglese, con prove d'esame inviate e corrette dal CIE ( Cambridge International Examination).

I singoli attestati di superamento delle materie IGCSE andranno ad arricchire il portfolio personale dello studente

Le certificazioni per due o più delle discipline scientifiche costituisce il titolo necessario per l’ammissione alle Università straniere dell'Area scientifica.

Di seguito vengono fornite ai genitori alcune informazioni essenziali sotto forma di F.A.Q.

IGCSE CURRICULUM

Che cos’è CIE?

CIE – University of Cambridge International Examinations – è un settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 materie di studio

Che cos’è Cambridge IGCSE?

Cambridge IGCSE è il più conosciuto esame internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sul esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di tale esame.

Come vengono riconosciute le certificazioni IGCSE?

Cambridge IGCSE è riconosciuto dalle università britanniche e da molte università straniere e italiane. La certificazione IGCSE English as a Second language conseguita con valutazione Grade C o superiore è riconosciuta da quasi tutte le università nel Regno Unito e da molte università negli USA, in Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Che cosa è necessario fare per conseguire le certificazioni IGCSE?

Gli studenti possono scegliere di conseguire anche una sola certificazione, es. IGCSE English as a Second language. Attualmente l’I.I.S. Via Salvini ha attivato sezioni liceo scientifico Internatinal Cambridge che offrono agli studenti la possibilità di conseguire le seguenti certificazioni: IGCSE Geography, IGCSE English as a Second Language, IGCSE Mathematic, IGCSE Physics, IGCSE Biology, IGCSE Art and Design, IGCSE Physical Education. Inoltre ha attivato sezioni liceo classico International Cambridge con le seguenti certificazioni: IGCSE Geograpy, IGCSE Latin, IGCSE English as a Second Language, IGCSE Mathematic, IGCSE Biology.

Dove si svolgono gli esami e come vengono preparati gli studenti?

Gli insegnanti di classe hanno seguito dei corsi di formazione e hanno ricevuto da CIE il riconoscimento che li abilita ad insegnare secondo le metodologie IGCSE. Gli studenti vengono preparati durante le ore curricolari della mattina. Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali maggio/giugno e ottobre/novembre. Gli elaborati vengono poi spediti a CIE tramite corriere per la valutazione.

Che costo hanno le certificazioni IGCSE per gli studenti?

Ogni certificazione ha un costo che viene definito annualmente da CIE e che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale. Il costo è comunque contenuto e inferiore a quello di altre certificazioni

Che differenza c’è tra le certificazioni linguistiche Cambridge ESOL (KET, PET, FCE, CAE, PCE) e Cambridge IGCSE English as a Second Language?

Le certificazioni Cambridge ESOL certificano la conoscenza della lingua inglese come Foreign Language (lingua straniera) e prevedono diversi livelli di conoscenza della lingua basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2). Cambridge IGCSE English as a Second language certifica la conoscenza della lingua come Second Language ed è quindi più centrato sulle competenze linguistiche e meno sulle conoscenze prettamente grammaticali. La certificazione è unica, prevede un unico livello che non è basato sul Quadro Comune Europeo di Riferimento ma che viene generalmente riconosciuto equivalente al livello C1.

Perché scegliere IGCSE?

Perché offre una prospettiva internazionale. Perché ci rende parte di una vasta comunità in quanto è conseguito in oltre 140 paesi in tutto il mondo. Perché integrato nel curriculum italiano offre una marcia in più e apre la mente alla conoscenza del mondo. Perché offre garanzie per proseguire gli studi all’estero. Perché ci rende cittadini del mondo.

Amministrazione trasparente
Orientamento / Alternanza

Pagina con reindirizzamento

Albo Pretorio

Pagina in allestimento...

22/09

Circ. 40

 

Agli studenti

Alle famiglie

Ai docenti

OGGETTO: orario settimana dal 25 settembre al 29 settembre 2017

 

 

Si comunica che, per motivi organizzativi e per assicurare la vigilanza degli studenti, l’orario nella settimana dal 25 settembre al 29 settembre 2017 potrà variare tra le quattro e le cinque ore giornaliere.

 

 

Roma, 21 settembre 2017

                                                                                                                                         ILDIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                  Roberto Gueli

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 c.2 del DL 39/93

 

 

22/09

Circ. 39

 

Agli studenti

Alle famiglie

Ai docenti

OGGETTO: Richiesta di tolleranza in entrata

 

 

Gli alunni pendolari possono essere autorizzati  dal Dirigente Scolastico, ad entrare a scuola entro le ore 8.10 (con ingresso in aula max entro le ore 8.15), dietro presentazione di domanda scritta da parte dei genitori, da redigere sull’apposito modulo scaricabile dal Sito dell’Istituto sotto la voce MODULISTICA Genitori.

 

Sono considerati pendolari gli alunni che risiedono fuori del Comune di Roma o nei pressi del Raccordo Anulare.

 

Le richieste, dovranno essere consegnate al COORDINATORE di classe, il quale dopo averle raccolte le consegnerà in  Vicepresidenza entro il 30 settembre p.v.

 

 

Roma, 21 settembre 2017

                                                                                                                                         ILDIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                  Roberto Gueli

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 c.2 del DL 39/93

 

 

22/09

Circ. 38

 

Ai docenti

Al personale

 

 

 

.

Oggetto: integrazione punti OdG collegio del 25 settembre 2017

 

 

Si comunica la variazione dell’OdG del collegio del 25 settembre:

 

 

 

8.       Nomina commissione elettorale

9.       Nomina docenti tutor per neo immessi

10.   Varie ed eventuali

 

Roma, 21 settembre 2017

                                                                                                                                         ILDIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                  Roberto Gueli

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 c.2 del DL 39/93

 

20/09

Circ. 37

 

 

  

Ai docenti

Al personale ATA

Di tutte le sedi

 Oggetto: Convocazione Dipartimenti

 

Il giorno 25settembre 2017 , dalle ore 14.00 alle ore 15.00  nella  sede di via Salvini 24, sono convocati i dipartimenti disciplinari per discutere il seguente OdG:

  1. Interventi di recupero e potenziamento eccellenze
  2. Progetti dipartimentali
  3. Prove comuni
  4. Mete viaggi/scambi culturali
  5. Varie ed eventuali

 

 

Roma, 20 settembre 2017

                                                                                                                                         ILDIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                  Roberto Gueli

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 c.2 del DL 39/93

 

20/09

Circ. 36

 

 

  

Ai docenti della commissione viaggi

Al personale ATA

Di tutte le sedi

 Oggetto: commissione viaggi

 

Il giorno 25 settembre 2017 , dalle ore 15.00 alle ore 16.00  nella  sede di via Salvini 24 aula 302, è convocata la commissione viaggi per valutare le proposte dei dipartimenti e organizzare le attività per l’anno scolastico in corso.

 

 

 

Roma, 20 settembre 2017

                                                                                                                                         ILDIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                  Roberto Gueli

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 c.2 del DL 39/93

 

20/09

Circ. 35

 

 

 

.

Ai coordinatori di dipartimento

Ai collaboratori del DS

Al personale

 

 

 

.

Oggetto: riunione coordinatori di dipartimento

 

Si comunica che il giorno 25 settembre 2017,nell’aula Magna della sede di via Salvini,alle ore 15.00  sono convocati i coordinatori di dipartimento e i collaboratori del D.S per discutere il seguente OdG:

  1. Interventi di recupero e potenziamento eccellenze
  2. Progetti dipartimentali
  3. Prove comuni
  4. Mete viaggi/scambi culturali
  5. Varie ed eventuali

 

 

Roma, 20 settembre 2017

                                                                                                                                         ILDIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                  Roberto Gueli

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 c.2 del DL 39/93

 

 

20/09

Circ. 34

 

Ai docenti

Al personale

 

 

 

.

Oggetto: collegio docenti

 

 

Si comunica che il giorno 25 settembre 2017 alle ore 16.00 nell’Aula Cambridge, presso la sede di via Salvini, si terrà il collegio docenti con il seguente OdG:

 

Durata prevista 2 ore 

1.       Approvazione verbale della seduta precedente

2.       Designazione delle funzioni strumentali

3.       Progetti PTOF – proposte, interventi, recupero, numero verifiche,

4.       Mete viaggi

5.       Iscrizioni per la terza volta

6.       Prove di recupero di fine anno scolastico

  1. Calendarizzazione delle prove di recupero di fine anno scolastico

8.       Varie ed eventuali

 

Roma, 20 settembre 2017

                                                                                                                                         ILDIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                  Roberto Gueli

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 c.2 del DL 39/93

 

 

18/09

Circ. 31

 

Ai docenti

Al personale

Oggetto: Primo convegno del Polo formativo dell’Ambito 2

 

Il 28 settembre presso il l’Istituto Croce-Aleramo si terrà il primo convegno del Polo formativo dell’Ambito 2 dal titolo Itinerari di formazione per costruire ambienti di apprendimento.

 Il pomeriggio dalle 14.30 alle 19 si potrà liberamente partecipare a uno dei 3 workshop sui temi indicati nella locandina in allegato.

 

Roma, 18 settembre 2017

                                                                                                                                          ILDIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                  Roberto Gueli

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 c.2 del DL 39/93

Allegati:
FileCreato
Scarica questo file (allegato circ. 31.pdf)allegato circ. 31.pdf18/09/2017
18/09

Circ. 30

 

Agli studenti

Ai genitori

Al sito web

 

In riferimento alla Legge 107/2015 “la Buona scuola” che individua, tra gli obiettivi formativi prioritari“l’attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica", il MIUR ha emanato, in data 11/12/2015, il D.M. 935 che prevede la possibilità di attuare un Programma mirato a sostenere gli studenti - atleti di alto livello, medianteuna didattica innovativa basata sulla tecnologia digitale e su percorsi formativi personalizzati. Con una successiva nota 4379 del giorno 11 settembre 2017 il MIUR ha avviato un percorso di sperimentazione per l’a.s.2017-18 che si pone come obiettivo il superamento delle criticità della formazione scolastica degli studenti-atleti, invitando gli Istituti interessati a presentare richiesta entro il 18 ottobre 2017.

I requisiti di ammissione alla sperimentazione studente – atleta di alto livello D.M. 935/2015 per l’a.s. 2017-2018 sono i seguenti:

1 Rappresentanti delle nazionaliassolute e/o delle relative categorie giovanili (attestazione rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento);

2 Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici estivi ed invernali, anche giovanili del Quadriennio 2017-2020 (attestazione rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento);

3 Studenti riconosciuto quale “Atleta di interessa Nazionale” dalla Federazione Sportiva Nazionale o dalle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento (attestazione rilasciata esclusivamente dalla Lega o dalla Federazione Sportiva di riferimento);

4 Per gli sport individuali, atleti compresi tra i primi 24 posti della classifica nazionale di categoria giovanile all'inizio dell'anno scolastico di riferimento (attestazione rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento);

5 Atleti delle Società degli sport professionisti di squadra di cui alla legge 91/1981 che partecipano ai seguenti campionati (attestazione rilasciata esclusivamente dalla Lega o dalla Federazione Sportiva di riferimento):

            -Calcio (serie A, serie B,serie C, Primavera e Berretti serie A, B e C, Under 17 serie Ae B)

            - Pallacanestro (serie  A1, A2, B/ Under 20 eccellenza, under 18 eccellenza)

6 Per gli sport non professionisti di squadra, gli atleti che partecipano ai Campionati Nazionali di serie A1 e A2. Per la pallavolo, atleti partecipanti ai campionati di Serie A e B maschile e A1, A2 e B1 femminile (attestazione rilasciata esclusivamente dalla Lega o dalla Federazione Sportiva di riferimento).

I genitori di studenti-atleti in possesso dei suddetti requisiti che vogliano avvalersi di tale possibilità dovranno presentare in vicepresidenza, entro il 2 ottobre 2017, una richiesta di adesione alla “sperimentazione studente-atleta di alto livello DM 935/2015” corredata da una attestazione della Federazione sportiva o delle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento, con indicazione della tipologia di atleta di alto livello (1/2/3/4/5/6) e di nome cognome ed e-mail del referente di progetto esterno (tutor sportivo) segnalato dal relativo organismo sportivo.

L’Istituto, in caso di accoglimento della richiesta di partecipazione al percorso di sperimentazione, provvederà a darne comunicazione alle famiglie interessate.

Si precisa che l’Istituto parteciperà alla sperimentazione prevista dal MIUR con la modalità  base.

Si allega la nota MIUR.

 

Roma, 18 settembre 2017

                                                                                                                                          ILDIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                  Roberto Gueli

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 c.2 del DL 39/93

 

 

Allegati:
FileCreato
Scarica questo file (nota MIUR 0004379.11-09-2017.pdf)nota MIUR 0004379.11-09-2017.pdf18/09/2017
15/09

Circ. 29

Ai responsabili delle sedi

Alla FS a.s. 2016-17 PTOF

Al personale

 

Oggetto: analisi delle proposte di progetto

 

Il giorno 21 settembre 2017 alle ore 13.00 nella sede di via Salvini si riuniranno i destinatari della presente circolare per visionare le proposte di progetto pervenute.

 

Roma, 15 settembre 2017

                                                                                                                                         ILDIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                  Roberto Gueli

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 c.2 del DL 39/93

 

15/09

Circ. 28

Alla Commissione valutazione FS

Al personale

 

Oggetto: valutazione FS

 

Il giorno 20 settembre 2017 alle ore 14.00 nella sede di via Salvini si riunirà la Commissione valutazione CV per le funzioni strumentali.

 

Roma, 15 settembre 2017

                                                                                                                                         ILDIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                  Roberto Gueli

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 c.2 del DL 39/93

 

15/09

Circ. 27

Agli studenti

Al personale

 

Oggetto: Candidatura al gruppo di lavoro per l’organizzazione della attività della Biblioteca scolastica

 

Nel mese di agosto è stato approvato dal MIUR il progetto presentato dal nostro Istituto relativo alla riorganizzazione e alla riqualificazione della Biblioteca scolastica.

Tutti gli studenti del triennio, interessati a collaborare alla realizzazione e alla gestione della Biblioteca, che prevedono fra le attività l’organizzazione degli spazi, la catalogazione delle risorse, la promozione della lettura, la produzione di contenuti digitali, la definizione e programmazione delle iniziative, possono consegnare in vicepresidenza - entro il 25 settembre -  una domanda corredata da curriculum in cui andranno sottolineate esperienze nel settore e competenze digitali.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alle prof.ssa Francesca Di Lallo, Grazia Farina, Patrizia Natale

 

Roma, 15 settembre 2017

                                                                                                                                         ILDIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                  Roberto Gueli

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 c.2 del DL 39/93

 

14/09

Circ. 26

Ai docenti

Al personale ATA

 

Oggetto: riunione GLH di IStituto

 

 Si comunica che il giorno 18 settembre p.v. nella presidenza di  via Salvini dalle ore 14.30 alle ore 15.30 si terrà il GLH d’istituto per discutere il seguente O.d.g.

 

  • programmazione ed assegnazione ore di sostegno;
  • varie ed eventuali.

 

 

Roma, 14 settembre 2017

                                                                                                                                         ILDIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                  Roberto Gueli

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 c.2 del DL 39/93

 

 

14/09

Circ. 25

Ai docenti

Al personale ATA

 

Oggetto: presentazione progetti a.s.2017-2018

 

I docenti interessati alla realizzazione di eventuali progetti da inserire nel PTOF per l’a.s.2017-2018 devono presentare ai collaboratori del Dirigente Scolastico entro il 20 settembre 2017 il modello progetti disponibile sul sito internet dell’Istituto sotto la voce Modulistica docenti.

 

 

Roma, 14 settembre 2017

                                                                                                                                         ILDIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                  Roberto Gueli

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 c.2 del DL 39/93

 

11/09

 

Circ. 20

Ai coordinatori di dipartimento

Ai collaboratori del DS

Al personale

 

 

 

.

Oggetto:

 

Si comunica che il giorno 12 settembre 2017,nell’aula Magna della sede di via Salvini,alle ore 15.00  sono convocati i coordinatori di dipartiment0 e i collaboratori del D.S.  (come previsto dal Piano annuale delle attività) per discutere il seguente OdG:

  1. Programmazione PTOF
  2. Griglie di valutazione
  3. Numero di verifiche trimestre/pentamestre
  4. Varie ed eventuali

 

 

Roma, 8 settembre 2017

                                                                                                                                          ILDIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                  Roberto Gueli

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 c.2 del DL 39/93

Questo sito utilizza i Cookie per migliorare la navigazione e Cookie di terze parti per statistiche in forma aggregata. Utilizzando il sito si accetta la Cookie Policy

Informativa
Approvo